Dream Collection n*6: sfatiamo la credenza

Nel mercato del vintage scandinavo sono spesso chiamati “credenza” anche dei mobili da zona giorno che per dimensioni e funzionalità hanno poco a che vedere con i nostri tradizionali elementi per riporre piatti e bicchieri.
Come questo low sideboard, qualcosa che da noi chiameremmo solo mobile basso. A dispetto della modestia della non-definizione,  risolve nicchie, pareti divisorie, ambienti di passaggio o zone relax, e naturalmente esigenze di piccolo storage da cui siamo mediamente afflitti.
Ne troviamo molti esempi nella produzione scandinavian modern, li accomuna solitamente la precisione delle linee, l’uso di ante scorrevoli, divisori interni (occhio alle dimensioni però!) e talvolta cassetti.  L’essenza è comunemente tek, ma non solo, e in alcuni casi è la vena del legno, quando molto espressa, a dettare il carattere del mobile.
In questo esempio di Johannes Andersen invece, stiamo sul tradizionale. Tek color miele, linee addolcite come nelle sue creazioni migliori (vedi la Smile table). In più ci sono questi cassetti orlati che me lo fanno scegliere tra molti altri. Le dimensioni sono contenute, con un’altezza di soli cm 83,5 per 240 cm. Lo propone una galleria in Germania, room-of-art.de  all’equivalente di ottimi 1.400 Euro.
Se poi volessi ricondurre questi cassetti a un’estetica sartoriale, cosa che me li ha resi immediatamente simpatici, ecco che mi viene in aiuto la moda, che di definizioni non è mai a corto. Cap sleeves  blouse by Alberta Ferretti e cap sleeves tricot by Tibi.

Informazioni su cristinavi

Lives and works in Turin (Italy). Researcher and slow blogger on Scandinavian design, past and present. Randomly on Twitter, CristinaVi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: