Avvistamenti (Salone del Mobile 2012 – prima parte)

Elin Carlsten e Elisabet Thostrup firmano lo scrittoio “Tie Desk”, ancora in cerca di produzione. Visto e annotato al Fuorisalone, rassegna MOST.

carlstenthostrup.se


Tie Desk



We Do Wood è la creazione dei danesi Henrik Thygesen e Sebastian Jørgensen, che nel 2006 fondano un’azienda basata su genuini princìpi di sostenibilità. Non soltanto estetica e funzionalità, riduzione degli sprechi e degli scarti e qualità durevole (tradizionalmente proprie dell’industria del mobile scandinavo), ma la scelta di utilizzare esclusivamente legno di bambù. Un bel salto di paradigma, motivato dalle qualità della materia prima: il bambù cresce velocemente, senza l’aiuto di fertilizzanti o insetticidi, produce anche il trentacinque per cento in più di ossigeno ed è un materiale elastico, resistente, esteticamente appagante. Ecco la mia selezione.
Geo table




Komplett



Sempre in tema di design sostenibile, un’altra piccola realtà danese specializzata nella produzione di mobili in legno Azobé di recupero. Di origine africana, un legno generoso e resiliente, impiegato per secoli sui pontili d’attracco e sui binari ferroviari. Thors-Design ha scelto di recuperare le tavole di Azobé invecchiate di salsedine e di vento, e di ridare loro una seconda vita. Interessante visione, più encomiabile del design proposto tuttavia.
Contrariamente a quanto il loro nome collettivo può suggerire, FOG è tutt’altro che design grigio. O forse è la nebbia in Norvegia ad avere un sussurro diverso.
Fjærli, Olsson e Gressberg sono tre giovani designers che al Salone Satellite hanno portato una piccola collezione di complementi delicati, molti dei quali ancora in cerca di produzione.



My Little Teacup




Together, origami e luce




Curious



Marble



Fjærli, Olsson e Gressberg

Informazioni su cristinavi

Lives and works in Turin (Italy). Researcher and slow blogger on Scandinavian design, past and present. Randomly on Twitter, CristinaVi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: